Scrivi un conciso ed interessante paragrafo che spieghi le caratteristiche di questo corso.
Titolare del Corso: prof. Vincenzo Tagliaferri

Obiettivi del corso: La prima parte del corso presenta i sistemi produttivi, con particolare riferimento a quelli di asportazione di truciolo, nell'ottica della loro pianificazione ed ottimizzazione. In questa fase l'introduzione del controllo numerico nei sistemi produttivi viene descritto così come si è sviluppato storicamente: dall'impartire le istruzioni alle macchine utensili mediante l'inserimento dei dati in forma numerica alla verifica in continuo del percorso dell'utensile e dei parametri caratterizzanti la produzione. Nel corso verranno richiamati, in seguito, i metodi e le procedure di programmazione automatica delle macchine utensili a controllo numerico (CNC). La complessità sempre maggiore dei sistemi di produzione viene descritta ed analizzata al fine di dare una valutazione delle prestazioni di tali sistemi ed indicare gli indici più significativi per la stima di tali prestazioni: dai coefficienti di utilizzazione delle risorse del sistema alla produttività, ai tempi di attraversamento delle parti prodotte.
Titolare corso: ing. Loredana Santo
Collaboratori: ing. Stefano Guarino

Obiettivi del corso: Analisi di processi di trasformazione, ottenuti mediante lavorazioni
per fusione e lavorazioni per deformazione plastica, legati al settore
delle tecnologie meccaniche. Inquadramento degli stessi nel contesto
produttivo e valutazioni e valutazioni tecnico-economiche
sull'applicabilità delle singole tecnolgie.
Titolare del corso: ing. Fabrizio Quadrini

Obiettivi del corso: Il corso fornisce le principali conoscenze sul settore delle macchine e dei sistemi destinati alla produzione (Beni Strumentali), sul loro mercato e le relative tecnologie. In particolare si trattano le macchine impiegate per la lavorazione dei metalli e l'assemblaggio dei componenti.
Titolare del corso: prof. Vincenzo Tagliaferri
Collaboratori: ing. F. Quadrini, ing. M. Barletta

Obietivi del corso: Il corso fornisce le principali conoscenze sul settore delle macchine e dei sistemi destinati alla produzione (Beni Strumentali), richiamando le relative tecnologie. In particolare si trattano le macchine impiegate per la lavorazione dei materiali polimerici e compositi e per le lavorazioni non convenzionali.